Attesa

Ci sono persone che attendono, perché ce ne sono altre che si muovono moltissimo: quando ci si deve incontrare è meglio che una delle due attenda l’altra e si faccia trovare.

Farsi trovare e aspettare non è facile: occorre pazienza, calma, fiducia, speranza, e voglia di essere cercati.

Chi dei due ha maggior desiderio? Il sole sta fermo e pianeti danzanti come bambini felici gli corrono attorno; ma il sole che fa? Non ha relazioni con essi? Non li scalda e stabilizza con la sua presenza? Non li ama? Sì che li ama: tutti. E ciascuno essere tondo e rotolante porta seco la sua famiglia tonda.

Le forme cosmiche tendono ad essere circolari e a muoversi in tal maniera. È forma e moto che tendono alla perfezione per molti motivi, tutti legati alle forze di attrazione reciproca: la gravità.

È così che si amano i corpi celesti, questi angeli rotondi; le sfere che cantano la loro musica per noi inaudibile.

È così che accade che quelli che erano tondi anche loro, e si muovevano circolarmente, cioè gli esseri umani, hanno la tendenza a girare attorno solitamente ad esseri più perfetti, compiuti, in atto rispetto a loro, come i pianeti attorno al sole e i satelliti attorno ai loro pianeti.

Chi ti ama ti riconosce come superiore, e aspira alla perfezione, alla completezza, all’atto. Tu che sei amata sei la sua dea. E avviene per particolari persone: come può succedere? Questo è insondabile: sapessi rispondere a questa domanda credo che potrei rispondere anche a quelle sul cosmo, Dio, la vita, e molto altro. Non lo so. E credo non sia colpa di nessuno: arriva e ti prende come un ladro. È una divinità che rapisce, Amore. Ti rende prigioniero: non puoi fare altro. Per questo motivo è terribile, ma allo stesso tempo meravigliosa.

C’è chi aspetta e chi va da chi aspetta, e molto più spesso, entrambi si vanno cercando e forse si troveranno e ameranno.

Lascia un commento