Fortuna

Occorre avere fortuna nella vita, perché capita che ciò che ai fortunati giunge senza alcuno sforzo apparente, a te non arriverà mai. Nonostante tutti gli sforzi, il mondo resterà ostile ed estranea la sua popolazione, da cui vorresti essere elogiato.

Come bambini insicuri cerchiamo l’approvazione altrui e l’affetto esponendoci al loro sguardo annoiato: nemmeno uno guarderà dalla tua parte, se non distrattamente e voltandosi altrove, verso chi vale la decima parte delle tue capacità.

Il favore del pubblico è ineffabile. Se fai pena ai cani randagi ma hai fortuna, quel mostro dai facili costumi sarà una geisha nelle tue mani: ma attenzione! Sempre puttana resta.

Il corpo si ammala; il successo non arriva; i soldi mancano; la tua casa crolla per colpa di uraganessa Genoveffa; il cane ti piscia sui piedi; il Piave mormora; il Po brontola; il Tagliamento ferisce; l’Adda murì stanotte spaventa, e niente resta in tuo potere o mai lo fu. Mondo di cambiamenti caotici, quasi simile al sogno: non puoi farci niente, se non svegliarti.

Lascia un commento