Realtà o pensiero

“O”, ovvero “\/”, indica una disgiunzione inclusiva in logica matematica, cioè una proposizione affermativa che richiede per essere vera che almeno uno dei due termini disgiunti o entrambi siano veri, cioè corrispondano alla realtà, come stato delle cose. Questo significa che deve essere possibile almeno in uno dei mondi possibili o ipotetici. “Piove o c’è il sole”: S \/ P; S;

.:. ~ P (piove o c’è il sole; piove; quindi non c’è il sole).

Teniamolo a mente. Non e analisi logica e grammaticale: è logica formale matematica. Qualcosa di diverso, e che cerca la verità, non l’espressione di qualcosa per motivi legati alla sfera emotiva o alla poesia, preghiera, e recitazione.

Ci interessa sapere se c’è qualcosa oltre il pensiero (e le parole), o solo il pensiero o solo la realtà, ovvero entrambe.

La base della nostra conoscenza è la percezione (Aristotele); oppure esisto perché penso? Se penso, qualcosa pensa, quella cosa sono io. Bene: ma cosa è quella cosa che pensa? Un cervello. Non posso dire di più. Non se ne esce facilmente. Che pasticcio!

Se esiste una cosa che è un cervello, è probabile che esista qualcosa che sia un corpo che lo contiene o conteneva, e se anche fosse solo un intrico di cavi che trasmettono impressioni, quel mondo di cavi elettrici sarebbe la realtà, ed essa ciò che io penso a seconda degli impulsi. Ci sarebbe comunque qualcosa che induce percezioni, e ciò sarebbe ontologicamente esistente, qualsiasi cosa essa sia. E se ci sono cavi e computer o scienziati pazzi o dei che trasmettono sensazioni, sarebbero in un mondo che li contiene. Ora, se c’è un mondo, allora perché non dovrebbe esserci un corpo, il mio, in esso?

È un possibile, quindi esiste almeno in un mondo possibile, è l’argomento è valido e nulla impedisce che sia vero. E siccome conoscere è percepire, allora devo riferirmi a qualcosa di extramemtale, anche se non sappiamo cosa sia. Non cambia la sostanza.

Perciò direi che esistono entrambe, sia la realtà sia il pensiero.

6 pensieri riguardo “Realtà o pensiero

Lascia un commento