Le cose andavano formandosi secondo la loro figura, posizione e ordine atomico; altre, invece, erano già compiute; altre ancora si disgregavano spinte dalla Contesa, o odio, mentre infinite si componevano spronate da Amicizia, o amore, ma tutto comunque anche oggi seguiva il segreto ordine di Empedocle e gli atomi di Democrito mi presentavano innanzi persone, metropolitana, sostanze gassose, liquide a seconda della densità e stato che più piaceva esse, seguendo il nous remoto che le prodiga per motivi a noi reconditi nonostante quel nous sia anche dentro di noi.
Anche oggi la saggezza che necessita a chi voglia vivere da saggio consigliava di tacere soprattutto la verità, e per andare sul sicuro pure la menzogna.
L’essere umano è sempre pronto a compiacere se stesso e seleziona tutto ciò che lo innalza e rende superiore, andando per calle e piazza e via maestra in trionfo, celebrando le sue sorti magnifiche e progressive individuali. Oggi chiunque si affanna a pretendere attenzione e spiccare sugli altri facendo tutto ciò che fanno gli altri, pensando di essere originali mentre miliardi di altri fanno lo stesso.
Neppure gli atomi sono originali oggigiorno.
