Non è un problema

Non è un problema la salute, bene primario per la vita, perché non è un problema la vita. Non lo è mai. Perché non è un problema ciò che non ha soluzione, che non dipende da me.

Non ebbi voce in capitolo sulla mia nascita, non l’avrò sulla morte e quindi nemmeno sulla vita. Tutto ciò che vivo non è un problema, ne segue. Su qualcosa che passa così, come fosse un sogno. Evanescente ed effimero istante di esistenza, scintilla che splende e si spegne subito. Sia casuale o no, non mi tange. Non mi tocca e non mi può toccare ciò che non dipende da me: amore, lavoro, casa, salute, denaro, reputazione. Vada come vuole: non recalcitro. Mi prendo cura di tutto, nonostante ciò, ma senza attendere niente da niente. Faccio ciò che devo fare, ma senza aspettarmi un risultato.

Non ci sarà nessun risultato, sarò annientato, parificato al niente che ero e sarò. È un male? È un male cessare di soffrire e angustiarsi e preoccuparsi di questo e quello? Non credo. Perché non farlo prima di morire? Morire prima di morire: questo è filosofare. Amare, certo; la compassione e la comprensione; fare il bene, come scelta, senza dio o con dio. Scelta libera e personale, come mettersi in viaggio su una barca per un oceano di stelle, navigando nella solitudine più assoluta, tra quegli sguardi luminosi e lontani, forse sorrisi, forse l’Amore che attende alla fine, noi tutti, bambini abbandonati qui.

6 pensieri riguardo “Non è un problema

  1. Premesso che hai scritto delle acute considerazioni su vita e morte, nate credo in un pessimo momento di salute, potresti dirmi come stai? Ho letto in un commento sul blog di un ‘amica che eri all’ ospedale, ma non ho osato chiedere per non infastidire la tua attesa che già era pesante. È stato un peggioramento della precedente situazione?

  2. Scusa se mi permetto ma se hai incocciato una schiera di incompetenti non ti conviene sentire altre campane.? Dicono che in cielo i cherubini cantano e vi siano musiche celestiali, ma son tutte balle, meglio ascoltare i tuoi accordi qui in terra…
    OH mi raccomando 😘

Lascia un commento