Essere e Nulla (ancora)

Omnia determinatio negatio est.
Scegliere qualcosa significa non scegliere tutte le altre. Non scegliere tutte le altre è scegliere quello che si e scelto.
Scegliere tutto è scegliere niente.
Se determinare e determinarsi è negare ciò che non lo è, allora determinando me stesso nego gli altri, a rigore di logica, e se scelgo tutto, determino tutto, nego tutto. Scegliere tutto, incluso me stesso, è negare tutto con me stesso compreso.
In realtà, determinare tutto, scegliere tutto, è assumere l’Essere, e non le cose, gli enti che nego, che non sono l’Essere. Quindi non scegliendo, annullo gli enti, inabissandoli nell’Essere. Nichilismo pare… Eppure voglio l’Essere e trovo il Nulla. Senza enti resta il Vuoto. Quindi scelgo il Vuoto, e quello è l’Essere. Ed è il Nulla, per certo senso. Ma siccome non esiste in Nulla, è l’Essere che si presenta come Vuoto, una volta che le cose, gli enti, i fenomeni sono annullati scegliendoli tutti e negandoli. Così tutto sfugge e si ritrae nella originaria fonte da cui emanano, che è il Vuoto, che appare come Non-Essere impossibile ad essere quella negazione. Piuttosto essere che si ritrae all’infinito. Questo essere che si ritrae all’infinito è l’Essere, Dio, Vuoto, Tao… Io, che sono quel ritrarmi e annullarmi che vivo nella fuga degli enti nell’Essere, nell’In-Sé, che non conosco, perché io sono un Per-Sé, riferisco a me soggetto le cose che ora non ci sono più, annullate e affermate perché poste nell’Essere e negate per destinazione e determinazione.
Niente nel niente può andare. Quindi quel niente è Vuoto, è l’Essere che non posso considerare e conoscere in quanto differisce dalla presenza delle cose. È alterità. Contemplando questo, inabissando le cose e me che autodetermino con esse mi immergo mell’Essere e mi anniento. Nel Vuoto finisco che pero non è quel non essere vuoto.
Quel Nulla che si presenta come qualcosa è quello che sostiene qualcosa non essendolo.
Quel Nulla sono io e le cose. Quel Vuoto che non è vuoto e Essere che è Non-Essere.
Ecco perché non si può dirne niente. E dicendo e affermando e determinando, non si dice, non si afferma, e non si determina.

Lascia un commento