Adamo, un australopithecus (“scimmia dell’emisfero del sud”), ed Eva la sua consorte. La famiglia delle scimmie: uno dei figli resta scimmia, l’altro assume il genere “Homo”, che ora si suddivide nell’unica specie “Sapiens”. Caino ed Abele.
Abele aveva la frutta, banane e cocco, e la dava a Dio. A Dio-Scimmia piaceva. Caino aveva la carne, che piaceva meno. Caino uccide il fratello-scimmia Abele. Caino è l’umano.
Alcuni uomini piuttosto scimmieschi restano al caldo in Africa e Asia. Gli abitanti della valle di Neander, cioè i Neanderthal, 500.000 anni fa se ne vanno al nord, in Europa e Asia. Fa freddo e devono ingegnarsi per sopravvivere. Quindi devono aver scoperto il fuoco, 300.000 anni fa.
Inizia l’era di Prometeo. Il fuoco è cambiamento, o meglio, trasformazione delle sostanze naturali e di se stessi, come insegna Alchimia. Il primo passo per allontanarsi dalla natura è fatto. I Neanderthal si estinguono 30.000 anni fa. Resta solo il Sapiens.
14.000 anni fa popolano le Americhe. I primi luoghi in cui compaiono gli uomini-scimmia sono l’Africa orientale, il Nordafrica , l’Asia e l’Europa. 45.000 anni fa raggiungono l’Australia. In tutti questi passaggi le megafaune spariscono. Da duecento anni a questa parte moltissime specie di animali e piante sono sparite.
Più antiche sono la Fisica, che nasce con la materia e l’energia 13,7 miliardi di anni fa.
Con i primi atomi e molecole, circa due miliardi di anni dopo, nasce la Chimica. Con la Terra, 4.500, quando le molecole diventano organi, nasce la Biologia.
La Scienza è più antica dell’Uomo. Viene prima la Conoscenza di chi conosce. Quindi c’era chi conosceva prima che ci fossero i conoscenti (noi): chi erano?
