Tao te ching

Un testo quantomai enigmatico è il “Tao te ching” di Lao Tzu, contemporaneo di Confucio, padre e fondatore del taoismo. Il signor Bambino di Mille Anni scrisse sotto costrizione quell’antico libro mentre si apprestava ad andarsene eremita sui monti. Al confine con la regione montuosa, forse l’Himalaya, una guardia lo riconobbe e gli ordinò di scrivere altrimenti non l’avrebbe lasciato passare. Il Bambino scrisse; poi pare che le pergamene si mescolassero in seguito alla caduta dei fogli (il libro non esisteva) e fossero rimesse insieme alla rinfusa; se ne ottenne, infine, quel libro strano.

Iniziamo bene… dunque. Cosa significa quel testo? Praticamente niente e tutto. Sibillino e vuoto di significato come è il Tao stesso, che è vuoto di se stesso. Kropotkin lo indica come il padre del l’anarchia. <<Il miglior governo è quello che non c’è>>, sembra che abbia scritto.

Del Tao e della sua virtù (che potrebbe essere la traduzione del titolo del libro) si può dire ben poco, quanto si potrebbe riferire del vuoto centrale del mozzo della ruota. Quel vuoto muove tutto ciò che esiste, è come il cielo che produce tutti gli esseri (“diecimila esseri”) e conferisce loro vita ed esistenza. Noi umani siamo tra loro. Il Tao non agisce, non fa nulla eppure compie tutto senza fatica. Come tutti i seguaci di una religione e dei suoi eponimi, anche noi taoisti dobbiamo essere come il Tao, direbbero quei santi e bizzarri monaci.

Il Tao ha risvolti magici, esoterici, profondissimi e insondabili, ed un lato “sportivo” molto interessante che è un aspetto morbido e umbratile del kung-fu: “la lotta delle ombre” o Tai Qi Chuan. Ha un risvolto medico ed una teoria degli opposti (Yin e Yang) che si compenetrano cessando di esserlo e movendo conciliandosi le cose, non bastando tesi e antitesi per generare divenire: siamo molto prima di Hegel.

“Non-azione” (‘wu wei’ o ‘Bu wei’) è tra le massime raccomandazioni che ci lascia Lao Tze, anche se forse il vero padre fondatore del taoismo è Chuang Tzu, che significa agire come il Tao che non agisce.

Lascia un commento