Che dice il “ghost”?

Il fantasma, the ghost, qui sottoscritto, non è amato da nessuno, però lui ama: è uno spettro amante, ignorante, dolce e spietato con se stesso. Il fantasma, l’invisibile, ama, e bussa alle porte del Paradiso e dei paradossi. Egli è un cercatore, la sua amante reale e concreta quanto lo spirito triadico di Hegel è Filosofia.

Egli è il non visto ed il vedente: un veggente ignorante e stupido. Capisce tutto ma è cretino allo stesso tempo. Nessuno sa perché sia fatto così.

La gente non lo nota, e lui ama sparire perché si è affezionato alla sua invisibilità. Che strano essere! In realtà, non gli puoi fare niente: non puoi farlo soffrire realmente perché sa le cose come vanno: “saetta previsa viene più lenta”. Come può morire? Forse lo è già. E guarda, e legge: nessuno ha cura di lui. Può stare malissimo per tutto il giorno e ammalarsi e guarire così per nulla come si è ammalato.

Lui non luccica, non appare, e anche quando ama è una specie di lontano ronzio di un’ape.

Un fantasma non si vaccina, è ovvio. Per lui è lo stesso. Lui ama la libertà, e qualsiasi cosa faccia non interessa veramente a nessuno: per questo motivo, lui non parla di se stesso: lui ha preso sul serio ciò che diceva Socrate: “filosofare è imparare a morire”.

La vita non è divertimento, bensì virtù e conoscenza; non siamo alle giostre; ma non è nemmeno una tragedia: va vissuta serenamente distaccati. Attaccamento è sofferenza: quando ti devi scollare dalle cose, dalle persone, dal mondo è sofferenza. Questo è il problema.

Se mi ami, allora mi parli di te; se non lo fai, come faccio ad avere premura e chiedere come stai? Si chiede e si parla. Lo spettro ascolta, anche se non lo ami. Il fantasma nutre compassione.

La vita è dura per qualcuno: oltre a dover sopportare tutto ciò che capita ai mortali, crepa anche da solo come un cane. Questa è la cosa più brutta: lasciar crepare da solo un essere umano. Io mi sono preparato anche a questo.

Dal mondo non mi aspetto niente.

4 pensieri riguardo “Che dice il “ghost”?

  1. si, è vero quanto dici, ma per quanto ho visto sono convinta che buona parte di quelli che hanno comunque una famiglia muoiano comunque soli….si muore soli, come qualsiasi animale…io vorrei farlo come i gatti, allontanandomi, senza che alcuno mi veda e mi trovi…in pace con me stessa

Lascia un commento