Perché dobbiamo morire (dal punto di vista scientifico, biologico).

In un sistema isolato tutti i processi spontanei portano ad un aumento di casualità e di disordine: è l’entropia, che deriva direttamente dal secondo principio della termodinamica, la quale afferma: in un sistema isolato, quando l’energia viene convertita da una forma all’altra, parte dell’energia disponibile viene sempre dissipata sotto forma di calore e quindi non è più disponibile per produrre lavoro (ciò l’energia tende spontaneamente a degradarsi, facendo aumentare il sistema).
Tuttavia, il risultato delle reazioni chimiche è invece la tendenza a creare un ordine localizzato del sistema. Infatti ogni cellula si comporta come un sistema aperto: riceve dall’esterno materia ed energia, che utilizza per attivare le trasformazioni non spontanee, eludendo in questo modo il secondo principio della termodinamica.
Che fortuna…! E allora perché crepiamo? Perché probabilmente ciascuno di noi non è infinito, essendo un ente limitato, un corpo con un’estensione determinata, un microcosmo chiuso, e quindi soggetto alla legge dell’entropia.

Lascia un commento