Il ritorno dei mostri

Siamo prossimi ad una reviviscenza di un regime autoritario? Nescio, ma proverò a spremere un’opinione a riguardo.
Così fan tutti, ovvero la casa dell’opinione. Tutti opinano. Marco Aurelio nei “Pensieri” (anche titolato “A se stesso”) scrisse che <>. La doxa, ossia l’opinione, è tutto ciò che si dice o pensa riguardo a qualcosa di cui non abbiamo sufficiente conoscenza per poterne affermare o negare la verità o la falsità. Il resto ricade nel dominio della scienza, che ha caratteristiche gnoseologiche più sicure, salde, provate. Per questo motivo molte discipline tentano di classificarsi come scienze, ma ahimè!, non tutte possono cingersi la testa di tale corona.
Saltando a piè pari difficili discorsi epistemologici, tagliando corto vieppiù, tale statuto lo attribuisco alla matematica e alla fisica, digradando mano a mano nell’oscurità dell’incertezza più totale. Le scienze politiche e sociali rientrano, appunto, tra quelle ramaglie dello scibile che vorrebbero proclamarsi “scienze”, sennonché mancano quasi del tutto della assoluta certezza predittiva, che è parte rilevantissima di ciò che può essere definita scienza. Ne scende che fare previsioni sulla base di dati diacronici è possibile, ma senza attribuire ad esse gradi di certezza troppo alti.
Da quanto detto sopra, si evince che le conseguenze delle opinioni di opinionisti sono aleatorie. In breve, non è possibile stabilire che un fatto si presenterà di nuovo come già era avvenuto. Questo perché la condizioni sociali, economiche, politiche ecc. variano in funzione del tempo che passa. Ci saranno, al massimo, più probabilità che certi regimi nascano altrove, dove mancano gli anticorpi del totalitarismo in parte o del tutto. Pare logico supporre che se rivedi il nemico già incontrato altre volte, sarai allerta. Non così per chi non ne abbia altrettanta esperienza, purtroppo. Eppure, siccome dissi prima che non si possono fare previsioni accurate e controllate in certi campi della conoscenza, potrebbe benissimo darsi che riaccada di nuovo laddove era già avvenuto il misfatto. Il caso non è mai da trascurare e nemmeno il ripresentarsi delle condizioni atte al ritorno di qualche mostro mai morto del tutto.

Lascia un commento