Economia vista dal basso

Come da manuale, gli USA hanno programmato un tasso di disoccupazione funzionale al contenimento dell’inflazione. Secondo voi lo fanno solo gli americani? Sono cose insegnate in Economia politica! Inorridite? Il fatto è che funziona tecnicamente, drasticamente.
I scienziati sociali e gli economisti che consigliano i governi ad agire in tale senso, però, potrebbero (ma non vogliono, a meno che non siano idioti) accettare le istanze dal basso che consigliano, invece, di ridurre gli orari di lavoro, ottenendo così un tasso più elevato di occupazione senza ricorrere alla disoccupazione programmata, eticamente inaccettabile. Oltre a questo, si potrebbe caldeggiare l’edilizia pubblica, con grandi unità abitative utili ad essere occupati da più nuclei famigliari o di amici, che potrebbero così dividere i costi dell’energia, affitto, ecc.
Maggiori profitti per pochi o maggior redistribuzione della ricchezza evitando sofferenze e umiliazioni derivanti dalla povertà? A voi la scelta. Ma tali proposte mon le troverete presso nessun partito o governo.

Lascia un commento