Non sappiamo cosa contiene di preciso il nostro corpo e come funziona nel dettaglio, di cosa è fatto e come si chiama ciò di cui è composto, ma in televisione si va direttamente alle patologie (malattie) e addirittura a come si diagnosticano e alla prognosi. Siamo di colpo studenti di medicina che devono scegliere la specializzazione, che è già pronta: dal piede al culo, dalla testa al cazzo.
Sempre narrazioni negative, anche in qualcosa di neutro come la scienza. La notizia che colpisce!
Se si parla di astronomia, dove nessuno conosce una minchia, e neanche meno la capisce, a parte guardare la luna piena e ululare, si giunge direttamente alle meteore, asteroidi e altri sassi che potrebbero colpire la Terra, e poi subito agli extraterrestri. Siamo già oltre il nostro sistema solare e voliamo nel cielo più blu… volare, oh, oh! Stai attento marziano che ho la precedenza!
Se si parla di elettronica, ecco: io, Robot! Zio Robot, Dio robot, madonna robot… per non parlare di tutte le altre materie: tutto sempre da specialisti, strateghi, politologi, archeologi, scienziati, eccetera. Così chi guarda la tv, che è un po’ spettacolo e un po’ ultime notizie, propaganda, cinegiornale, cultura tuttista massificata, sa tutto, è informato, e può tranquillamente disquisire con primari, primati, scienziati, sciamani, screanzati, botanici, verzieri, veterinari, salumieri e
parlare della quantistica del proprio scroto, a seconda della sua quantità, appunto, e variazione della sua dimensione da integrare matematicamente.

🤣🤣 mi sto scompisciando per il taglio ironico che hai dato alla tua riflessione, ma ci sarebbe da piangere pensando a quanti strafalcioni escono dalla tv diventando oro colato e a quanti si sentono preparatissimi in medicina per aver seguito Elisir ( non so nemmeno se va ancora in onda…)
C’è “Basta la salute”… “Oggi parliamo della gastrite”. Basta la salute. Subito chirurgi ed esperti di fegatini con le cipolle! E tutto pronto già con i post di fegato e cipolle fotografati al ristorante con la bottiglia di vino
E poi il fegato nemmeno c’entra nulla…
E pensare che un testo normale di anatomia e fisiologia (solo quelle, patologie a parte), cioè che descrive il corpo umano e come funziona, è più o meno di tremilacinquecento pagine…
ma vuoi mettere con il sunto alla veneziana?? 🤣
😂