E il naufragar mi è discaro in questo mar di opinioni

Le opinioni sono la stessa cosa del gusto: non se ne può dire niente di più che prenderne atto; sono, infatti, mera espressione di una valutazione soggettiva. E la tendenza perniciosa dei social e del mondo dello spettacolo (tv e simili) è di fondarsi su tale terreno simile alle sabbie mobili. Non si giunge in nessun luogo; non si argomenta niente; non si conosce niente di solido, incontrovertibile, logico, stabile, con il quale poter edificare un concetto che tenga la sfida del tempo. Si può senz’altro aggiungere che sia solo una perdita di tempo, svago e vuoto.
C’è una bella differenza tra il mettere “mi piace” ad un’opinione di Pinco Pallino e la definizione di un ente come un triangolo, che è la figura geometrica definita dalla proprietà di avere la somma degli angoli interni uguale a due angoli retti o ad un angolo piatto. Sulla matematica per secoli nessun filosofo non poté che convenire ed essere d’accordo. E quindi? Quindi quando non si può definire l’essenza, ciò che è quell’ente di cui si parla, si ha opinione, e mentre noi ci perdiamo in questo nulla e vaghezza, i potenti della Terra fanno il bello ed il cattivo tempo: anzi, ormai un tempo incerto e guasto in generale, e continuano ad affamare interi continenti, fare guerre per mantenere soggiogati popoli interi e la propria posizione sulla poltrona, mentre noi ci dilettiamo a guardare idiozie sempre più stupide o ad accodarci alle analisi di esperti e intellettuali pagati da quelli stessi che ci vogliono sempre più decerebrati e idioti.

3 pensieri riguardo “E il naufragar mi è discaro in questo mar di opinioni

  1. Purtroppo è diventato cronico l’espediente di spargere fuffa e idiozie sul già poco lucido comprendonio dei più. È un modo per glissare e nascondere le cose importanti cui si preferisce tenere lontano il volgo… Non sia mai che in un momento di lucidità… (!)

Lascia un commento