Ūbermensch

Alla fine, l’Oltreumano si sta manifestando, lo “Übremensch” si è fatto Uomo per superarlo. Il reale-razionale, poli di reciproca cisumanità antiquata, lo Spirito astutamente realizza se stesso, negando la forma obsolescente, il solito avatar di carne e sangue: cambia la materia ma è sempre la stessa cosa di prima che alloggia in materiale inorganico e in un corpo elettrico e si transumana.
La mercificazione o oggettivazione o esteriorità assoluta si palesa e svela la necessaria alienazione inerente a se stessa: che farsene di un soggetto? Solo gli oggetti si vendono. L’umanità non si può vendere a se stessa senza alterità ~umana; è solo nella totalità estranea che può essere scambiata, dopo che è stata cambiata, come fosse, appunto, una cambiale venduta a cosa, non a chi.
Così lo Spirito divenne cibernetico e, mutato il rivestimento, in antitesi totale, si instaura e si aliena completamente per assumere la forma necessaria alla cessione di sé stesso , alla vendita, e obbediente torna alla élite per procurargli guadagno e profitto ulteriore, poi che si è liberato dalle umane spoglie.

Lascia un commento